Versione italiana

Un profondamento nell’ambiente educazione prima infanzia

L’educazione prima infanzia basarsi su educazione delle esperienze nella vita quotidiano del bambino

  • comunicare
  • essere attivo stesso
  • esplorare
  • domandare
  • osservare

e ha la meta di lavorare con le ressource del bambino, nel cogliere la curiosità, i suoi interesse e le sue tematiche. Questo provoca diverse domande.

L’osservazione L’asilo tiene abitudine di osservare le attività del bambino? Come sono formati questi strumenti?

Gli spazi Ci sono vari spazi, dentro e fuori dell’asilo, che contengono diversi caratteristi e stimolano il processo formativo del bambino al livello altissimo possibile?

I materiali Quali sono le parameter per scegliere i materiali? Le mete pedagogiche definite dell’asilo: Sono esistente e vanno formati seguenti?

La mia prestazione è consulenza sotto forma di coaching in istituzioni di asilo nido e scuole materne, rappresenta una formazione modulare a tempo determinato, nella quale è integrato con orientamento metodico e processuale il lavoro sulla pratica con i bambini e con gli educatori del team. Il concetto offre percorsi praticabili di come lavorare con la forza del bambino, senza perdere d’occhio mete legittime con buone prospettive di sviluppo. La base è il principio che apprendimento durevole è possibile al massimo nel momento in cui il soggetto si occupa di suo interesse del oggetto con cui tratta.

Come si svolge la consulenza? Lei definisce la tempistica entro cui io sviluppo un progetto di formazione che viene integrato nella pratica quotidiana del nido. Poter attivamente osservare i processi per dei momenti e avere a disposizione nel contempo un interlocutore esperto porta orientamento e chiarimento per le dinamiche in atto nel nido. Problematiche e domande cognitive e di comprensione si elaborano insieme. Cresce la competenza del discorso professionale, ogni membro del team ed il team stesso si orienta in modo nuovo. Programma e messa in atto sono individuali e rispondono alle esigenze dell’asilo nido. Mi rallegro d’anticipo di una futura collaborazione con Lei ed il suo team!

Con cordiali saluti

ursulawiezel@kitadoku.ch